9 TIPI DI PAGINE ESSENZIALI per ottimizzare il seo del tuo sito

Premessa: quando si tratta di SEO, ogni pagina è una landing page. E quando dico “ogni pagina”, intendo ogni singola pagina che è “crawlable” e “indicizzabile” dai motori di ricerca.

Quindi se non vuoi che i motori di ricerca indicizzino una pagina, assicurati di bloccare il link. Tutto il resto – e intendo tutto – deve essere trattato come una landing page.

Cosa rende buona una landing page?

Una buona landing page deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Catturare l’attenzione dei visitatori:
  • Affrontare i loro bisogni;
  • Rispondere a domande importanti / pertinenti;
  • Attirare il cliente per le soluzioni che offri.
  • Indirizzare il cliente ad acquistare un tuo prodotto o servizio.

Ma non tutte le pagine sono uguali. Ogni pagina di un sito Web deve:

  • Avere uno scopo unico
  • Attrarre un pubblico diverso ,
  • Dirigere i visitatori verso obiettivi diversi.

Con questo in mente, discutiamo quali sono in genere le pagine più importanti per una campagna di ottimizzazione e perché.

1. Homepage

La homepage è in genere una delle pagine più visitate di qualsiasi sito Web,  la prima pagina visualizzata da un visitatore.

La homepage deve fornire una visione globale di ciò che offre il sito. Dovrebbe dare ai visitatori una “visione d’insieme” dei prodotti e dei servizi che offri.

La tua homepage funge da porta d’accesso per il visitatore e inizia il suo viaggio nel tuo sito dove troverà maggiori dettagli su ciò che offri.

2. La pagina chi siamo

Gli studi hanno dimostrato che si che hanno la pagina “Chi siamo”, ha maggiore probabilità di conversione rispetto a quelli che non hanno questa sezione. Questa statistica evidenzia due tipi di visitatori:

  • quelli che prima di una conversione controllano le informazioni sulla tua attività su altri siti;
  • quelli che vanno diretti sulla tua pagina “Chi siamo” a acquistano subito fiducia;

Ciò significa che la pagina Chi siamo è una pagina importante per avere più traffico e più conversioni. Per la pagina Chi siamo ci sono molte parole chiavi fatte su misure.

Le parole chiave correlate al settore o al prodotto che sono qualificate con società , azienda , agenzia , azienda , ufficio , ufficio o tipi simili di parole chiave sono soluzioni pronte per la pagina Chi siamo. E diciamocelo, provare a inserire queste parole chiave in qualsiasi altro posto è difficile.

3. Pagina contatti

C’è praticamente una sola ragione per cui un visitatore navigherà intenzionalmente sulla tua pagina contatti : Vogliono contattarti! .

Forse ti manderanno una email, forse chiameranno, o forse vogliono solo sapere dove ti trovi. Ed è quest’ultima opzione che ci fornisce il foraggio di ottimizzazione primaria.

Se sei un’azienda nazionale o locale, inevitabilmente, alcune persone preferiscono fare affari con qualcuno vicino.

Concentra i tuoi sforzi di ottimizzazione sulla tua posizione:

  • Trova quali parole chiave utilizzano gli utenti che sono più pertinenti per la tua zona.
  • Integra mappe sulla tua pagina di contatto.
  • Inserisci il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono.

La cosa più importante: rendere facile per i visitatori contattarti.

Questa è una pagina di coinvolgimento principale. Se troppe persone visitano la tua pagina e non ricevi un feed, questo potrebbe essere un segnale che stai rendendo difficile il contatto, chiedendo troppe informazioni o semplicemente non fornendo le giuste opzioni di contatto.

4. Categoria prodotto e pagine di sottocategoria

Le categorie di prodotti e le sottocategorie offrono fantastiche opportunità di ottimizzazione .

Nel ciclo di acquisto, queste pagine servono più frequentemente a coloro che si trovano nella fase di acquisto. Ciò significa che i visitatori hanno una buona idea di ciò che vogliono, ma stanno cercando di saperne di più sulle opzioni a loro disposizione.

L’obiettivo della pagina è di dare al visitatore l’accesso a tali opzioni, che di solito sono le stesse pagine di dettaglio del prodotto stesso.

Per la maggior parte, le pagine delle categorie di prodotti non sono altro che pagine pass-through. I visitatori possono visitare frequentemente la pagina, ma solo così puoi passarli attraverso i prodotti.

A livello SEO, queste pagine sono una miniera d’oro di ottimizzazione. Le parole chiave che queste pagine trattano non sono generalmente così ampie da perdere tutto il loro valore, ma non così specifiche da perdere tutto il volume di ricerca.Considerali come il punto debole SEO.

Queste pagine, tuttavia, presentano qualcosa di un problema.

Le pagine hanno bisogno di contenuti per essere ottimizzate, ma i visitatori di queste pagine non vogliono contenuti, vogliono solo vedere i prodotti. I visitatori devono vedere i prodotti senza scorrere, in modo da non ritenere che si tratti di una pagina informativa.

5. Pagine dei dettagli del prodotto

Quando si tratta di ottimizzare le pagine dei prodotti , la ricerca per parole chiave diventa quasi irrilevante. Ma, per quanto possa sembrare strano, ciò rende l’ottimizzazione di queste pagine molto più semplice, e non ha che fare con le parole chiave.

Se con qualsiasi pagina generica, si devono ottimizzare i tag: titolo, descrizione, alt, titoli, ecc, le pagine dei prodotti possono essere facilmente ottimizzate in massa utilizzando l’inserimento di parole chiave dinamiche. È possibile scrivere contenuti standard che possono essere utilizzati per tutti i prodotti di una categoria specifica.

Oltre a ciò, assicuratevi che la pagina contenga i tipi di informazioni rilevanti. Ed è qui che la ricerca per parole chiave diventa preziosa, non per le parole specifiche ma per tipi di informazioni come:

  • colori;
  • dimensioni;
  • codice a barre.

 

6. Pagine FAQ

Le pagine di aiuto e di domande frequenti sono diventate più importanti che mai.

Mentre si vuole sempre essere sicuri di rispondere alle domande in tutto il sito Web, le pagine delle domande frequenti forniscono una buona opportunità per le informazioni spesso richieste.

Vuoi scoprire quali sono le tue domande più frequenti?

Cerca la tua parola chiave e poi tira fuori le frasi che iniziano con chi, cosa, quando, dove, perché e come.

Decidi quali domande valgono la pena di rispondere e sei tu stesso l’inizio di una pagina delle FAQ!

FAQs

7. Blog, categorie & tag pagine.

Ogni blog deve avere categorie in cui inserire ogni post. Se lo desideri, puoi fare un ulteriore passo avanti e taggare i tuoi post con parole chiave per le quali sono rilevanti. I lettori che navigano nel tuo blog possono utilizzare queste categorie e questi tag per trovare contenuti più correlati.

Questo è solo un buon blog!

Ma ora cosa?

Quella categoria e la pagina dei tag possono essere ottime landing page!

Posizione un titolo ottimizzato che rimane nella parte superiore di quelle pagine e quindi i post del blog che riempiono il resto del contenuto si occupano del resto.

8. Post dei blog

Ogni sito ha un limite di di pagine che possono essere aggiunte prima che diventino eccessivamente disordinate e inizi ad interferire con il processo di conversione.

Qualsiasi argomento che non puoi affrontare i modo dettagliato sul tuo sito principale, può essere riportato in un post del blog o una serie di post sul blog.

Ogni post del blog può essere mirato per le esigenze specifiche di un utente e essere utilizzato per indirizzare il traffico pertinente al tuo sito.

Ma ottenere visitatori sul tuo sito non è abbastanza. Assicurati che i post del tuo blog contengano link al sito principale e ai servizi che offri.

9. PDF

OK, quindi tecnicamente queste non sono pagine web, ma i PDF sono spesso una parte del fornire informazioni preziose ai tuoi visitatori, anche se in un formato diverso.

PDF Document Properties

I PDF dovrebbero essere usati con parsimonia, ma quando sono usati dovrebbero essere ottimizzati, proprio come qualsiasi altra pagina web.

Il processo per ottimizzarli è diverso, ma i concetti sono gli stessi.

Conclusione

Se il tuo sito ha altre pagine non menzionate qui, non presumere che non siano importanti. Ricorda, ogni pagina è una landing page, il che significa che ogni pagina può e deve essere ottimizzata. E non solo per il traffico dai motori di ricerca, ma per l’usabilità e la conversione.

Questo elenco di pagine ti deve far capire come noi di inelemento lavoriamo, e se vuoi contattaci e sapremo aiutarti nel migliore dei modi. 

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