NUOVO ALGORITMO DI GOOGLE. Il tuo sito verrà penalizzato?
Secondo uno studio pubblicato da Stone Temple Consulting all’inizio di quest’anno, oltre il 55% di tutto il traffico proviene da un dispositivo mobile e continuerà a crescere anno dopo anno.
Questo non significa che è giunta la morte del desktop che rappresenta circa il 44% del traffico, ma ci mette davanti a un quesito : se gli utenti migrano sempre di più verso i dispositivi mobili ogni anno, dovremmo dare priorità all’esperienza mobile rispetto al desktop a questo punto?
La risposta breve è sì, e al momento stanno testando questo approccio e lo metteranno a punto nel prossimo futuro, il che pone la seguente domanda al pubblico in generale:
“Il mio sito è pronto per il passaggio all’indice mobile-first, e in caso contrario, come dovrei prepararmi?”
Prima di aiutarti a rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro e analizzeremo in dettaglio il modo in cui il tuo sito è indicizzato al momento, quali sono le modifiche e la cronologia corrente.
Storicamente, Google ha indicizzato il tuo sito in base alla tua esperienza desktop e al contenuto che esiste su di esso.
Costa sta cambiando?
In poche parole, Google inizierà a indicizzare e classificare il tuo sito in base al contenuto della tua esperienza mobile e non alla tua esperienza desktop come è stato fatto storicamente.
In questa situazione, puoi vedere che entrambe le versioni del sito hanno lo stesso contenuto su di esso, quindi quando si passa all’indice mobile-first questa pagina non avrà una penalizzazione e Google vedrà essenzialmente le stesse informazioni dato che il sito è di tipo responsive .
Ecco invece la situazione opposta, qui un sito che non è responsive e non ha lo stesso contenuto sulla propria esperienza desktop e mobile:
Quando si verifica il passaggio all’indice mobile-first, questo sito verrà penalizzato perché l’algoritmo di Google analizzerà prima la situazione a destra e quindi quelle informazioni nel quadrato rosso saranno scartate. Ciò porterà al sito ad avere un Ranking basso.
Quando avverrà questo cambiamento?
Bella domanda, alla conferenza SMX West di marzo 2017, Gary Illyes di Google ha dichiarato che lancerà l’indice mobile-first quando i risultati saranno “neutrali alla qualità”.
Non farti cogliere impreparato, noi di Inelemento possiamo aiutarti ad aggiornare il tuo sito cosi da non avere nessuna penalizzazione da parte di Google. Contattaci, e scopri i nostri pacchetti mobile-first.
Contattaci a info@inelemento.it